DOF

VRay per il manuale SketchUp
Profondità di campo

Che cos’è la profondità del campo?

La profondità del campo si riferisce alla quantità di un’immagine in messa a fuoco e alla quantità che diventa sfocata. Nella fotografia è impossibile avere tutte le parti di un’immagine in perfetta messa a fuoco. A causa di questo, un fotografo sceglie ciò che sarà in messa a fuoco e cosa non lo farà. All’interno di V-Ray corrisponderà alla distanza focale. La quantità in cui un oggetto è fuori fuoco dipende da quanto è lontano dalla distanza focale della fotocamera e dalla dimensione dell’apertura della fotocamera. Una piccola apertura avrà una lieve quantità di sfocatura per oggetti che non sono all’interno della distanza focale. Una grande apertura avrà una grande quantità di sfocatura per oggetti al di fuori della distanza focale.

Apri V-Ray per le opzioni di rendering di SketchUp. Tieni in giù il menu di controllo della fotocamera e vedrai il grande elemento di profondità di campo sottostante. Il valore predefinito è impostato su off, controllarlo se si desidera avere la profondità di campo nel rendering finale. A seconda del modo in cui è impostata la fotocamera, è consigliabile controllare la distanza focale di override. Con questa impostazione attivata, il V-Ray utilizzerà la distanza focale della telecamera.

Impostazioni profondità del campo

Come scoprire l’impostazione corrente della distanza ( va scritta in pollici. se si lavora in piedi va moltiplicata per 37) di messa a fuoco della fotocamera?

1. Aprendo il file di esempio Chairs-DOF.skp. si vedrà l’immagine sottostante che mostra la distanza tra le sedie. Si nota che la distanza tra la telecamera e la sedia al centro che si trova a 67 ‘ piedi di distanza. Questo è il numero di cui abbiamo bisogno per impostare la distanza focale di override, che è in pollici 800 . (800 pollici = 67 piedi).

Per conoscere il punto di posizione della camera si può usare lo script esterno a pagamento “Note Camera Point” dal sito web www.smustard.com.

Distanza della distanza della profondità di campo

L’immagine nella parte superiore viene resa senza profondità di campo e l’immagine in basso viene resa con la profondità di campo.

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Dimensione dell’apertura

Nella parte superiore del pannello di controllo è presente Aperture per la profondità di campo in Fotocamera. Il V-Ray non usa la stessa unità di numero di F1.4 F2.0 F11 come la normale macchina fotografica per controllare la quantità di luce che entra nella fotocamera. Invece, utilizza l’unità di sistema per la sua dimensione. I numeri più piccoli hanno meno effetto sulla profondità di campo. I numeri più grandi rendono l’oggetto molto sfocato e richiede un tempo più lungo per rendere, soprattutto quando si calcola il bordo dell’oggetto per l’effetto di profondità di campo. Quindi ti consigliamo di iniziare con un numero minore e spostarti in su se hai bisogno di un effetto più forte. L’apertura di questa scena è stata impostata su 24. Vi consiglio di provare valori diversi e vedere quali risultati sono disponibili.

Profondità del campo Dimensione dell’apertura

Di seguito sono riportate alcune immagini che mostrano altri esempi di profondità di campo.

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Esempio di profondità di campo

Posted on Settembre 24, 2017 in RENDER

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top